Descrizione del Progetto:

Per la realizzazione del progetto di seguito descritto, si è ottenuta la concessione di un contributo a fondo perduto pari a 11.873,55€, secondo il REG. (UE) 1407 2013 de minimis.  

Si riportano i loghi degli enti finanziatori del progetto.

Il progetto si inquadra nel processo della gestione del flusso di lavoro e consiste nella realizzazione del nuovo sistema informativo, andando a coinvolgere le seguenti aree aziendali: Acquisti e Vendite; Magazzino; Controllo in mobilità; CRM; Interfaccia con Ecommerce B2B; Statistiche in Web services.

Ad oggi la società prevede l'utilizzo di un gestionale in versione base in sè che non consente l'automatizzazione di alcuni task per i vari settori elencati in precedenza.

Il progetto prevedel'installazione e la licenza d'uso, nonché la personalizzazione del software ARCA per 2 utenti con l'implementazione dei seguenti moduli: CRM, magazzino, Distinta Base, Import/Export Documenti, Office extended, Integrazione Ordini.

I moduli di ARCA Verticali consentiranno agli utenti di operare con le funzionalità di base dell’ERP Enterprise resource planning (letteralmente "pianificazione delle risorse d'impresa") apportando alcune migliorie quali:

1. Ottimizzazione della gestione dei clienti ai fini della gestione Marketing e CRM, Controllo anagrafiche per partita iva/cod. fiscale e importazione codice sdi/pec, attribute; è prevista quindi una migliore gestione della gestione del contatto pre e post vendita con il cliente, nonchè un ordinamento migliore dell'anagrafica in sostituzione ad elenchi in excel con modalità di filtro obsolete, inoltre la gestione della fatturazione viene automatizzata quasi in toto con la creazione di modelli base.

2. Automatismi per la creazione in automatico dei documenti Ordini Fornitore partendo dagli ordini clienti. Esplosione dei flussi ordini fornitori suggeriti dal ERP sulla base dei parametri impostati quali ; fornitore preferenziale oppure ultimo costo acquisto piu basso; è prevista quindi l'automazione degli ordini tramite i fornitori con la migliore scontistica senza una continua ricerca di preventivi in tutta l'anagrafica dei fornitori.

3. Gestione sull’ERP dei comandi Word per consentire la formattazione del Testo in fase di immissione Articoli fornitori , integrando anche la parte attribute e caratteristiche; la gestione consentirà di inviare all’ERP il testo già formattato evitando un duplice intervento dell’operatore;

4. Gestione degli articoli correlati;

5. Possibilità di apportare delle modifiche massive articoli agli articoli immessi in base ad una selezione di filtra combinabili tra loro . Tale gestione ha consentirà una rapida gestione delle caratteristiche degli articoli; è previsto quindi un grande risparmio poiché questa modifica massiva permette di evitare molteplici interventi manuali da diversi operatori sulle innumerevoli anagrafiche.

6. Modulo cruscotti con interfaccia semplificata per consentire all’utente con una maggiore autonomia di lanciare le interrogazioni al database in particolari incrociando i dati di costo/ricavo per singolo cliente o per singola vendita ( marginalità ); è prevista quindi una gestione agevolata anche per il settore della contabilità in modo da verificare l'effettivo ricarico su un cliente ed un'eventuale modifica del listino prezzi.

Inoltre il progetto comprende attività specialistiche formative in affiancamento on site sul software e sulle personalizzazioni richieste dall'azienda in base alle necessità settoriali.

Con l'adozione del nuovo gestionale è previsto l'ampliamento del parco clienti e la possibilità di dedicare maggiormente il tempo del personale ai rapporti commerciali dimezzando la tempistica per la gestione delle anagrafiche dei clienti, il tutto supportato da una fatturazione quasi automatizzata.

L'automatizzazione del processo di vendita consente inoltre al personale di creare una scontistica sulla base delle esigenze dei clienti con un focus su quelli più redditizi per aumentarne le vendite. ARCA consente inoltre di automatizzare anche l'intero processo di spedizione e di programmarne multiple evitando quindi di compilare una singola spedizione con relativo DDT sul sito del corriere, e di importare eventuale liste/elenchi in formato excel.

I risultati potranno essere monitorati dai sistemi di Web Services ed ogni ordine che arriva dall' e-commerce online viene di conseguenza tradotto nel gestionale essendo i sistemi dialoganti tra loro.